Pre Loader

Laura D’Antonio

Laura D'Antonio

Membro Direzione Nazionale

Esperienza lavorativa

Dal 13 novembre 2018 ad oggi

Abruzzo sviluppo Spa
Corso Vittorio Emanuele II, 49 – Pescara
Società in house della Regione Abruzzo

Esperto middle in Assistenza Tecnica per il POR FESR 2014-2020 e per le attività di chiusura del POR FESR 2007-2013 – Autorità di Certificazione. In particolare:

  • supporto all’elaborazione e trasmissione delle Domande di Pagamento (verifica della correttezza e completezza della Dichiarazione di Spesa dell’Autorità di Gestione, redazione del verbale di campionamento e delle comunicazioni circa l’avvio dell’espletamento delle verifiche documentali da parte dell’AdC, verifiche documentali sulla spesa campionata, redazione delle check list per le operazioni campionate e dei verbali per asse, supporto al caricamento della DdP nel sistema informativo regionale dedicato e nel sistema SFC2014 della Commissione);
  • supporto alla Sorveglianza Finanziaria (quota UE e quota Stato rimborsate alla Regione Abruzzo a seguito della presentazione delle DdP, calcolo del saldo del periodo contabile tenendo conto del prefinanziamento annuale, delle norme e delle Circolari MEF emanate a seguito dell’epidemia da Covid-19);
  • supporto alla predisposizione ed alla presentazione alla Commissione Europea dei Conti annuali redatti secondo il Modello dei Conti – Allegato VII del Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014.;
  • supporto alla tenuta di una contabilità informatizzata relativa alle spese dichiarate alla Commissione e di una contabilità relativa agli importi recuperabili, recuperati e ritirati nonché supporto alla conservazione informatizzata dei dati contabili relativi a ciascuna operazione campionata;

trasmissione dei dati finanziari ai sensi dell’art.112 del Reg. 1303/2013 e delle previsioni degli importi oggetto di domande di pagamento nell’esercizio finanziario in corso ed in quelli successivi.

Dal 20 novembre 2017 al 12 novembre 2018

contratto di consulenza con P.IVA

Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale
Via Francesco di Sales n. 34 – 00165 Roma
Ministero della Giustizia – Pubblica Amministrazione

Esperta in rendicontazione di progetti europei e coordinatrice del gruppo degli esperti per il progetto “Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati” a valere sul Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI) 14-20, Obiettivo Specifico 3, Obiettivo Nazionale 1:
supporto tecnico-specialistico nella comprensione delle regole di ammissibilità delle spese previste nell’ambito del FAMI, supporto tecnico-specialistico nella predisposizione della documentazione amministrativa necessaria alla realizzazione del progetto (in particolare supporto all’identificazione della procedura di affidamento più idonea in relazione ai beni e servizi da appaltare, stesura di avvisi pubblici per manifestazione d’interesse e lettere d’invito o Richieste d’Offerta sul MEPA nel caso di affidamenti “sottosoglia” ai sensi degli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nonché stesura di avvisi pubblici per procedure ordinarie aperte o ristrette), raccolta dei documenti contabili atti a dimostrare la veridicità delle attività svolte, predisposizione di tutti gli strumenti e documenti richiesti in sede di registrazione contabile e di rendicontazione, predisposizione delle richieste di rimborso secondo le modalità e nei termini richiesti dall’Autorità Responsabile, partecipazione agli incontri periodici organizzati dall’AR in materia di ammissibilità e rendicontazione delle spese, supporto nello svolgimento dei controlli amministrativo–contabili da parte del Revisore Contabile, dell’Esperto Legale, nonché da parte degli altri organismi designati nell’ambito del FAMI.

Dal 16 luglio 2006 al 31 dicembre 2016 – contratto co.co.co
Dal 29 marzo 2004 al 30 marzo 2005 – borsa di studio

Task Force di supporto tecnico dell’Autorità Ambientale della Regione Abruzzo
Via Leonardo Da Vinci, 6 – 67100 L’Aquila

Pubblica amministrazione

Attività relative a Programmi finanziati dai fondi strutturali europei (oggi SIE). In particolare:

  • Partecipazione alle attività della Rete Nazionale ed Europea delle Autorità Ambientali e Autorità di Gestione dei Programmi finanziati dai Fondi Strutturali Europei (periodi di programmazione: 2000-2006, 20017-2013, 2014-2020);
  • Nuova Programmazione 2014-2020:
    – partecipazione alle attività svolte nella fase preliminare di stesura degli orientamenti regionali;
    – compilazione dei Draft Template inerenti “il Pacchetto legislativo coesione 2014-2020. Condizionalità ex ante”, relativi all’Accordo di Partenariato e ai Programmi Operativi 2014-2020, e coordinamento della compilazione delle schede relative al Gruppo 2 Ambiente;
  • Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) per la gestione dei fondi SIE: partecipazione alle fasi di elaborazione del documento al fine di definire le criticità emerse in relazione all’attività svolta dall’Autorità Ambientale sui PP.OO.RR. FESR e FSE 20017-2013, gli obiettivi di miglioramento e gli standard di qualità previsti in relazione alle procedure di competenza dell’A.A. sui PP.OO.RR. FESR e FSE 2014-2020, nonché la formalizzazione delle fasi inerenti la procedura di cooperazione fra AdG e AA;
  • POR FESR 2014-2020:
    – Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di incidenza (VINCA), curando la redazione del Rapporto Ambientale e del Piano di Monitoraggio, nonché di tutta la documentazione relativa alle suddette procedure, compresa la fase di controdeduzione alle osservazioni della CE pervenute sul Rapporto Ambientale,
    – gestione della fase delle consultazioni preliminari con le Autorità con Competenza Ambientale (ACA) e della fase delle consultazioni sul Rapporto Ambientale con le ACA ed il pubblico;
    Curriculum vitae di D’Antonio Laura – Anno 2022 Pagina 3 di 7
    – partecipazione ai Comitati di Sorveglianza (CdS), con particolare attenzione all’avanzamento fisico e finanziario delle priorità di investimento dell’Asse IV “Promozione di un’economia a basse emissioni di carbonio” e dell’Asse VI “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali”,
    – redazione della revisione 1 del Piano di Cooperazione Sistematica tra l’Autorità di Gestione Unica FESR/FSE 14-20 e l’Autorità Ambientale, al fine di garantire prioritariamente l’introduzione nei bandi di criteri ambientali premianti ed il supporto tecnico per la corretta applicazione delle normative europee, nazionali e regionali sui temi ambientali trattati nel POR;
  • PSR 2014-2020: VAS, gestione della fase delle consultazioni, partecipazione ai CdS;
  • Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Croazia 2014-2020: coinvolgimento nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica,
  • PSR 2007-2013:
    – VAS, gestione della fase delle consultazioni, partecipazione ai CdS,
    – rendicontazione all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) della quota parte delle retribuzioni dei membri della Task Force dell’Autorità Ambientale imputabile ad attività di Assistenza Tecnica al Programma;
  • IPA Adriatic CBC Programme 2007-2013: coordinamento delle attività di VAS;
  • POR FESR 2007-2013:
    – dal 01/02/2013 al 31/12/2015 collaborazione con l’Ufficio Controllo di 1° Livello del POR Abruzzo 2007-2013 (attività II.1.2, IV.1.1, VI.1.1 e VI.1.2) per il controllo della spesa e la compilazione delle relative checklist,
    – attività di valutazione, sorveglianza e monitoraggio ambientale del programma;
  • POR FSE 2007-2013: attività di valutazione e partecipazione ai CdS;
  • INTERREG IIIA 2000-2006:
    – collaborazione con l’AdG per l’avanzamento fisico ed il monitoraggio ambientale delle attività,
    – introduzione nei bandi di criteri ambientali premianti,
    – partecipazione alla valutazione dei progetti da finanziare,
  • DOCUP ABRUZZO 2000-2006 e LEADER+ 2000-2006: attività di valutazione, sorveglianza e monitoraggio ambientale del programma;

Attività di rendicontazione sul PAR FSC 2007-2013:
calcolo della quota parte delle retribuzioni dei membri della Task Force dell’Autorità Ambientale imputabile ad attività di Assistenza Tecnica al Programma in base al progetto “Monitoraggio Ambientale”, predisposizione ed archiviazione della documentazione per il controllo di I° livello, immissione periodica dei dati in SGP.
Attività di valutatore in campo ambientale di altri Piani e Programmi quali:

  • Piano Regionale Attività Estrattive (PRAE),
  • Piano regionale di gestione rifiuti (PRGR) e suo adeguamento,
  • Piano Regionale per la tutela della qualità dell’aria,
  • PAR FSC 2007-2013,
  • Piano Energetico Regionale
  • Piano Regionale dei Trasporti (PRIT)
  • Nuovo Piano Regionale Paesistico
  • Piano Regionale di Tutela delle Acque (PTA) e suo aggiornamento del 2016
  • Piano Demaniale Marittimo Regionale
  • Piano Regionale di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto
  • Piano d’Azione per la tutela ed il risanamento delle acque dall’inquinamento da nitrati di origine agricola,
  • collaborazione con i Comuni di Villa S. Lucia degli Abruzzi (AQ) e Ocre (AQ) per l’applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica applicata ai Piani Regolatori di loro competenza;
  • formazione e comunicazione ambientale per la divulgazione presso gli Enti locali delle procedure legate alla Valutazione Ambientale Strategica e ai Sistemi di Gestione Ambientale;
  • consulenza ai Comuni della Regione Abruzzo per l’applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica applicata ai Piani di loro competenza.

Attività di formulazione di idee progettuali su Programmi comunitari dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, gestione finanziaria (in qualità di Financial Manager e di rendicontatrice) e partecipazione alle attività di implementazione di progetti europei di cooperazione interregionale e transnazionale. Nell’ambito delle procedure di affidamento di appalti di servizi sottosoglia redazione degli atti relativi al procedimento, monitoraggio della procedura e relativo affidamento del servizio. Più precisamente su:

  • PROGETTO DIVAS – decision support system for the strategic environmental assessment- finanziato da NPPA INTERREG CARDS PHARE 2000-2006, finalizzato allo sviluppo di un sistema informativo di supporto alle decisioni, su base cartografica, per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi, durata: maggio 2007 – giugno 2008, budget totale: € 542.088,37;
  • PROGETTO INTEGRA – Developing an integrated model for monitoring, planning and sustainable management for the enhancement of protected areas -finanziato da NPPA INTERREG CARDS PHARE 2000-2006, durata: maggio 2007 – luglio 2008, budget totale: € 854.930,26;
  • PROGETTO SPEEDY – Shared Project for Environmental Evaluation with DYnamic governance, finanziato da IPA ADRIATIC CBC PROGRAMME 2007-2013, finalizzato a favorire la cooperazione transfrontaliera fra Amministrazioni pubbliche al fine di sviluppare e applicare una efficiente ed efficace procedura di valutazione ambientale nei Paesi dell’Adriatico, durata: settembre 2012 – agosto 2016, budget totale: € 2.014.250,87 (Regione Abruzzo Lead Partner);
  • PROGETTO STATUS – Strategic Territorial Agendas for “Small and Middle-Sized Towns” Urban Systems, finanziato da SUD EST EUROPE PROGRAMME (SEE) 2007-2013 finalizzato a sviluppare una pianificazione strategica per la crescita dei sistemi urbani in un’ottica di sviluppo sostenibile, con specifico riguardo agli aspetti correlati alla valutazione strategica della sostenibilità urbanistica, durata: maggio 2011 – aprile 2013, budget totale: € 1.997.050,00, predisposizione della documentazione per il controllo di II livello tenutosi a L’Aquila il 25/07/2016 ed integrazione della stessa.

Attività di gestione e monitoraggio di fondi pubblici:

  • coordinamento della raccolta ed analisi dei dati trasmessi dai Servizi e redazione annuale del Bilancio di Previsione della ex Direzione Affari della Presidenza, nonché controllo delle informazioni inserite sul Programma Operativo;
  • supporto alla verifica dei residui passivi e delle economie vincolate relative ai capitoli di bilancio dei Servizi dell’ex Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio Ambiente, Energia della Regione Abruzzo e supporto alla redazione degli atti amministrativi volti alla reiscrizione delle economie vincolate;
  • coordinamento del lavoro dell’annualità 2013 volto al riaccertamento straordinario dei residui attivi, passivi e passivi perenti sui capitoli di bilancio dei Servizi dell’ex Direzione Affari della Presidenza;
  • redazione di un lavoro di sintesi dei fondi assegnati e di quelli effettivamente trasferiti dallo Stato alla Direzione Affari della Presidenza nell’arco temporale 2006 – 2009.
Dal 2 febbraio 2014 al 31 agosto 2016 – contratto per la fornitura di servizio con P.IVA.

Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara – Dipartimento di Architettura – Viale Pindaro,42 – Pescara

Pubblica Amministrazione

Financial Manager e rendicontatrice delle spese sostenute dal Dipartimento di Architettura per il PROGETTO SPEEDY – Shared Project for Environmental Evaluation with DYnamic governance, finanziato da IPA ADRIATIC CBC PROGRAMME 2007-2013; preparazione della documentazione per l’audit da parte dell’Autorità di Audit e Controllo Ispettivo Contabile della Regione Abruzzo – Controllo e Certificazione Attività Programma IPA Adriatic, tenutasi a Pescara presso il Dipartimento di Architettura in data 07/09/2016.

Dal 4 giugno 2007 al 31 maggio 2011 – contratto di lavoro occasionale per servizi di consulenza

Elital Elettronica Italiana S.r.l. – Nucleo Industriale di Pile – Loc. Vetoio – L’Aquila

Spazio e difesa

Attività connesse alla rendicontazione del progetto di ricerca e sviluppo “Antenna Esapode” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico sul Contratto di Programma per l’Area Aquilana; durata 4 anni.

Dal 17 luglio 2006 al 31 marzo 2007 – Contratto a tempo indeterminato (part time)
Dal 14 dicembre 2005 al 16 luglio 2006 – Contratto Co.Co.Pro

Elital srl – Elettronica Italiana S.r.l. – Nucleo Industriale di Pile – Loc. Vetoio – L’Aquila

Spazio e difesa

Rilevazioni continuative di contabilità generale e membro ufficio acquisti.
Impostazione, gestione e contabilizzazione del ciclo passivo e della fatturazione attiva a mezzo del software Ideale 2000 (SAP per PMI), e partecipazione all’impostazione del sistema informatico per il controllo di gestione adeguandolo alle esigenze dell’azienda.

1° settembre 2003 – 31 marzo 2004: (Stage)

A.R.T.A. Abruzzo

Dipartimento in Viale Collemaggio – L’Aquila

Pubblica amministrazione

Acquisizione delle nozioni di base in materia di: Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali europei, indicatori ed indici ambientali, tariffazione acqua e rifiuti, formazione e reporting in campo ambientale.

Istruzione e formazione

19 aprile 2016 – 23 aprile 2016

EUROPACUBE INNOVATION business school – Roma

Master Europrogettazione 2014-2020: la nuova programmazione dell’UE per il 2014-2020, le politiche interne dell’Unione Europea, la Strategia Europa 2020, Project-Cycle-Management, progettazione con il Quadro Logico, approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali (Life 2020, Horizon 2020, Europa Creativa, Istruzione e Formazione, Imprenditorialità 2020, Innovazione e Cambiamento Sociale, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus), linee di bilancio disponibili nei diversi settori, le fonti di informazione sui programmi, gli attori in gioco, ruoli e competenze, impostazione del budget, spese ammissibili, il cofinanziamento, la disseminazione dei risultati.

In attesa di iscrizione all’Albo Europrogettisti.

29 marzo 2004 – 30 marzo 2005

Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente ARTA Abruzzo

Vincitrice di concorso pubblico per l’assegnazione della borsa di studio per il Corso di Formazione post-laurea su “Fondi Strutturali e Monitoraggio Ambientale”, finalizzato alla costituzione della Task force di supporto tecnico dell’Autorità Ambientale Abruzzo, approvato con atto di convenzione tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e l’ARTA Abruzzo del 05/12/03.

Ottobre 2003 – novembre 2003

Università degli studi di Teramo

Corso di formazione professionale “L’innovazione eco-efficiente per le PMI”

15 luglio 2003

Università degli Studi dell’Aquila

Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Manager Industriale, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con votazione 110/110 e lode.

19 luglio 1994

Liceo Scientifico “A. Bafile” di L’Aquila.

Diploma di maturità scientifica.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni
  • AA.VV (2008). “Valutazione di sostenibilità ambientale – Leader plus 2000-2006”, Regione Abruzzo.
  • AA.VV (2007). “Sistema di supporto alle decisioni per la valutazione ambientale strategica – Progetto DIVAS”, Regione Abruzzo.