Filippo Narciso Varone
Membro Direzione Nazionale
Nato a Travagliato (BS) nel 1961, Filippo Narciso Varone ha iniziato il suo percorso lavorativo alla fine degli anni ’80 come rappresentante nel settore tricologico ed estetico.
Dopo qualche anno si è fatto largo in lui il desiderio di un’attività in proprio, esigenza condivisa con alcuni colleghi con i quali nel 1987 ha fondato una società, la G.V.F. che dopo qualche tempo sarebbe stata trasformata in una Spa.
Presto conosciuta con il nome di It&ly Hair Fashion, l’azienda già a partire dal secondo anno avrebbe manifestato una forte propensione all’espansione oltre i confini nazionali: sono nate così It&ly North America per il mercato statunitense, messicano e canadese e It&ly Iberica che ha concentrato la propria attività in Spagna, Portogallo e nei paesi di lingua spagnola dell’America Latina.
La società ha quindi stretto nel 1989 un accordo di joint venture con il Ministero dei Servizi Sociali dell’Unione Sovietica che ha aperto le porte alla creazione di un’azienda, la Bielita, la prima del settore in assoluto a creare un impianto produttivo in Russia e più precisamente a Minsk in Bielorussia dove tutt’ora impiega 200 persone.
L’anno successivo, It&ly Hairfashion è stata la prima azienda a presentarsi in Brasile sul mercato della colorazione con un prodotto importato e a seguito di un’intensa attività di formazione per gli acconciatori, in pochi anni è riuscita a diventare un punto di riferimento anche per questo mercato.
Tra il 1993 e il 1994, l’apertura di un nuovo stabilimento alle porte di Milano, su un’area di oltre 12.000 mq ha favorito la crescita aziendale aumentandone la capacità produttiva e la realizzazione di prodotti all’avanguardia nel settore tricologico.
Con l’attività ormai diffusa in tutto il mondo, Filippo Varone nel 2001 decise di vendere le sue quote e lasciare l’azienda per lanciarsi in nuove sfide imprenditoriali. I primi progetti lo hanno visto operare con successo nell’ambito del risparmio energetico, poi nel settore stradale ed edile con una sua società, ottenendo anche qui buoni risultati nella collaborazione con Autostrade per l’Italia, ferrovie dello stato, partecipando all’ampliamento della quarta corsia della Bergamo/Milano e della terza corsia da Bologna S. Lazzaro fino a Modena.
Dopo una ulteriore collaborazione con una importante azienda lombarda e con il Comune di Milano, dal 2010 Filippo Varone è Procuratore e direttore Lavori di un’impresa edile e stradale, opera nel settore immobiliare e ora sta vagliando la possibilità di una nuova avventura imprenditoriale, stavolta nel settore moda e dell’abbigliamento.