Pre Loader

Filiberto Antignani

Filiberto Antignani

Membro Direzione Nazionale

Uno che nasce timido, cresce timido, può in età matura (45 anni)diventare opinionista sportivo televisivo ed improvvisare in diretta senza copione. Perché la volontà, il piacere nel fare le cose ed il talento cambiano le regole del gioco.

Ho 3 punti di forza

  • Sono un manager della creatività e dell’innovazione
  • In azienda facilito relazioni e processi per garantire ai miei colleghiun ambiente di lavoro professionalmente e umanamente elevato
  • All’esterno, creo progetti glocali e reti sul territorio

Sono orgoglioso di padroneggiare la logica, la disruption, l’innovazione l’economia circolare.

Mi definisco startupper per nascita, organizzatore per vocazione e Growth Hacker per competenza.

Credo che il mio sangue (ed il mio cervello) napoletano mi aiutino a pensare e agire in fretta, assumermi rischi, sbagliare e riorganizzare velocemente e sono eccitato per ogni nuova sfida.

Penso che la vita vada vissuta a fondo e non ci si debba fermare davanti a niente: i fallimenti sono lezioni da cui imparare per migliorare. Questo me lo insegnano ogni giorno i miei figli, in particolare il più giovane la cui disabilità motoria è per me monito che nulla è impossibile.

Mi piace pensare di avere l’asticella sempre più alta: questo mi apre la mente e mi fa considerare angolazioni che altri non vedono.

Sono un coach e uno sportivo e so che la mia squadra funziona se lavora bene assieme.

Il mio (temutissimo) superpotere è Excel: so leggere velocemente e stabilire relazioni tra fitte giungle di numeri. Sinergia è “lavorare insieme” (συνεργός): prototipo e realizzo progetti innovativi con e per grandi aziende che vogliono investire in sviluppo locale con un respiro globale.

Esperienze lavorative

Settembre 2021 – Ad oggi (10 mesi)

Talenti – Agenzia per il lavoro
Business Development Manager
Caserta, Campania, Italia

Mi occupo dello sviluppo del mercato dell’agenzia per il lavoro Talenti e della gestione delle campagne di comunicazione.

Settembre 2021 – Ad oggi (10 mesi)

Magistra Group
Group Marketing Manager
Caserta, Campania, Italia

Mi occupo dello sviluppo dei mercati del gruppo Magistra e della gestione delle campagne di comunicazione.

Luglio 2018 – Ad oggi (4 anni)

Associazione A2A no profit
Presidente
Pomigliano D’Arco, Campania, Italia

Associazione senza scopo di lucro che si occupa di progetti per bambini e malati

Luglio 2017 – Ad oggi (5 anni)

17su24.it
Co Proprietario
Napoli, Italia

Blog sportivo di informazione sul calcio ed altro ancora

Settembre 2020 – Agosto 2021 (1 anno)

Tempi Moderni – Agenzia per il lavoro
1 anno 11 mesi
Innovation Manager
Naples, Campania, Italy

In questo ruolo, utilizzando la visione strategica, la curiosità e l’energia che mi contraddistinguono, sono di supporto alla direzione nella gestione della fase di change management dell’azienda verso la completa digitalizzazione dei processi, supportando il cambiamento culturale di tutte le Business Lines dell’azienda. Nello specifico attuando il progetto SMART RECRUITING, ho digitalizzato il processo di raccolta dei CV: un software basato sull’intelligenza artificiale raccoglie e classifica automaticamente i CV ricevuti, rendendoli immediatamente disponibili velocizza il processo ed è più utile anche per il candidato.
Il progetto TM ACADEMY completa il processo di innovazione dell’azienda. Autofinanziata e gratuita per i candidati, TMACADEMY fornisce contenuti e competenze in tema IT, HR e sostenibilità garantendo una maggiore impiegabilità ai giovani e ai meno giovani che li frequentano.
Innovazione significa anche brand positioning, nuovi mercati di sbocco (in termini di differenziazione di servizio e geografica) e sostenibilità. Nel ruolo attuale condivido con la direzione la strategia, l’action plan ed il business plan del futuro a valore aggiunto.

Ottobre 2019 – Agosto 2021 (1 anno 11 mesi)

Responsabile divisione formazione
Napoli, Italia

Luglio 2010 – Agosto 2019 (9 anni 2 mesi)

Mylia Advancing Humanity
10 anni 5 mesi
Area Training Manager Lazio, Sud ed Isole| Membro del Comitato Strategico
Rome Area, Italia

Sono membro del Comitato Strategico di Adecco Formazione nel quale assieme ai miei colleghi ed al mio AD mi occupo di creare strategia per Adecco Formazione in Italia.
Appassionato di nuove tecnologie e disruptive innovation, con orgoglio faccio parte del team che ha l’obiettivo di portare Adecco Formazione da punta didiamante nazionale a eccellenza internazionale.
In azienda lavoro sul miglioramento continuo e la trasformazione: “Better work, better life” è il motto di Adecco e la mia mission come Area Training Manager è lavorare in prima persona perché quel motto sia più che un payoff intelligente: BE THE GAME CHANGER.
Coordino il team di filiale (23 persone) e li aiuto a rimuovere ostacoli, facilitare processi, oliare ingranaggi, segnare più spesso.
Per questo ho attivato dal 2012 un percorso di coaching (individuale e di team) a cui hanno aderito progressivamente tutti i colleghi e che ha portato a molti miglioramenti di processo, di clima, di efficienza produttiva, di work-life balance.
In azienda gestisco i carichi di lavoro per la mia area di competenza e seleziono e certifico i partner locali connessi alle attività di FormaTemp e ai Fondi.
SONO ORGOGLIOSO DI CREARE RETI DI PARTNERIATI PUBBLICIE PRIVATI SUL TERRITORIO, FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELLEPERSONE, MEDIANTE TRAINING E POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO.
Ho responsabilià di prodotto su:

  • Bisogni formativi delle aziende clienti e soluzioni progettuali e corsuali più adeguate;
  • Fondi di finanziamento con focus sui Fondi interprofessionali, Formatemp, Fondi regionali ed europei.

Ho responsabilità organizzative su:

  • Gestione e processo di valutazione delle risorse focalizzata all’efficienza e al work-life balance;
  • Budgeting e motivazione delle risorse;
  • Miglioramento continuo dei processi;- Affiancamento e formazione della rete vendita.
Aprile 2009 – Luglio 2010 (1 anno 4 mesi)

Sono attualmente e sono stato responsabile di progetto per il fondo Fondimpresa di 3 progetti Aziendali.
Training Developer Manager

Come Training Developer Manager ho responsabilità di budget su una lista di clienti a livello nazionale. Implemento strategie, piani e attività di ADECCO Formazione nel Centro-SUD Italia impattando in modo positivo su clienti chiave dell’azienda.
L’obiettivo della mia azione è stato quello di studiare i settori di riferimento, ibisogni formativi e conseguentemente sviluppare la quota di mercato dei nostriservizi formativi in riferimento questi clienti chiave.
In questa sede mi occupo anche del progetto “net sharing”, a tutt’oggi attivo.
Il progetto ideato e diretto da me si basa sull’utilizzo delle tecniche di marketing web 2.0 (in particolare LinkedIn) per la gestione del flusso di comunicazione verso i nostri clienti.

Giugno 2017 – Giugno 2019 (2 anni 1 mese)

LibreriAntignani.it
Co Proprietario
Napoli, Italia
Libreria on line

Febbraio 2015 – Dicembre 2016 (1 anno 11 mesi)

The Adecco Group
Business Development Manager Pubblica Amministrazione

Come Business Development Manager Pubblica Amministrazione creo relazioni e sinergie tra enti governativi a ogni livello di dettaglio (dai ministeri ai comuni), PA e nostre reti nelle aree di Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna eCalabria.
Insieme a questi stakeholder metto in luce esigenze relative al mondo della formazione o al mercato del lavoro locale e mi attivo per prototipare, lanciare e sostenere progetti glocali innovativi.
Sono appassionato del mio territorio ma coltivare il proprio orticello non basta: mettiamo sul tavolo la nostra conoscenza dei trend locali, nazionali e internazionali in ambito di politiche attive del lavoro, riqualificazione professionale, formazione, etc. Grazie alla nostra diffusione in Italia e all’Estero, inoltre, possiamo garantire continuità operativa nella realizzazione dei progetti nati dal confronto con le PA.
Credo che l’importante in una partita sia concentrarsi sull’allenamento per finalizzare il risultato: siamo anche esperti di varie forme di finanziamento, perché i nostri clienti possano concentrarsi sul realizzare i propri progetti invece che su come reperire i fondi.

Aprile 2009 – Dicembre 2015 (6 anni 9 mesi)

Unione degli Industriali di Napoli
Membro Comitato Direttivo Terziario Avanzato

Novembre 2007 – Marzo 2009 (1 anno 5 mesi)

ADECCO
Area Manager | Direttore Area Sicilia, Sardegna e Calabria

Riportando all’AD, sono Direttore Area Sicilia, Sardegna e Calabria.

  1. Sono responsabile dell’implementazione delle strategie, dei piani e delle attività di ADECCO sulla zona;
  2. Formo ed affianco i nuovi responsabili commerciali di area;
  3. Elaboro insieme alla direzione il budget ed sviluppo il sistema di controllomensile consuntivo-budget per un target di 50 milioni di euro\anno;
  4. Gestisco un team di 60 persone;
  5. Ho partecipato ad un gruppo di lavoro per preparare le proposte per il nuovo CCNL di categoria, sono stato docente interno per i colleghi sul nuovo ccnl (60 persone formate).
2005 – 2006 (1 anno)

Adecco
7 anni

Area Manager | Responsabile Commerciale Area Campania, Calabria e Molise
Sono Responsabile Commerciale Area Campania, Calabria e Molise e mi occupo dell’acquisizione di nuovi clienti e gestione di quelli attivi, coordinamento dei direttori di filiale.

Marzo 1999 – Marzo 2005 (6 anni 1 mese)

Branch Manager | Direttore di Filiale

Sono Direttore della Filiale di Pomigliano e mi occupo dell’acquisizione di nuovi clienti e gestione di quelli attivi.

Gennaio 1996 – Febbraio 1999 (3 anni 2 mesi)

Xerox
Direttore di Filiale

Sono direttore della filiale di Trento e poi di quella di Caserta

1988 – 1995 (7 anni)

Generali
Sub Agente Ina-Assitalia

Istruzione

1995, mim 6 · (1995 – 1995)

CUOA Business School

(1989 – 1992)

Università degli Studi di Napoli Federico II
105/110, ECONOMIA